Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rocchesante

Rocchesante
Titolo Rocchesante
Autore
Collana Rimmel, 70
Editore Laurana Editore
Formato
Formato Libro Libro
Dimensioni 14x21
Illustrazioni
Pubblicazione 07/2023
ISBN 979-12-80845-39-9
 
16,00

 
Spedito in 3/4 giorni
Il viaggio in un universo comico e spettrale, in cui il reale e il possibile si fondono indissolubilmente.
 
Rocchesante è un paesino dell’entroterra siciliano, la Sicilia delle pecore e senza mare, dove la modernità è arrivata all’improvviso innestandosi con virulenza su una cultura arcaica e impreparata, dando luogo a crasi surreali. A Rocchesante il veganismo può essere visto come appartenenza a una setta; una donna vessata e umiliata per una vita dal marito può trovare ristoro nei documentari sull’impressionismo trasmessi dalle tv satellitari; avide comari possono cercare di manipolare una povera vecchia veggente attraverso la somministrazione di psicofarmaci; il reale e il possibile tendono a fondersi in un’unità indissolubile. Questo mondo ci viene raccontato dalla voce di chi si trova al contempo fuori e dentro le sue dinamiche archetipiche, di chi lo guarda insieme con indulgenza e lucidissimo spirito critico.
Rocchesante, agglomerato costituito da tre rocche situate nel pianoro fra Faldapiana e la Città Vicina, è un insieme di narrazioni che vanno a costituire una trama unitaria e a tirare le somme di varie esistenze, in cui passato e futuro convivono col presente e la morte è un passaggio di stato semplice quanto, talvolta, assurdo e casuale. Ma sempre ineluttabile.
 

Biografia dell'autore

Irene Chias

Irene Chias
Dopo aver lavorato come giornalista per diversi anni in Francia e a Milano, Irene Chias vive adesso a Malta. Ha esordito con Sono ateo e ti amo (Elliot, 2010 e Laurana, 2022), che le è valsa l’inclusione fra “I magnifici under 40” della letteratura italiana da parte delle pagine culturali de “Il Sole 24 Ore”. Successivamente sono usciti i suoi Esercizi di sevizia e seduzione (Mondadori, 2013), vincitore del Premio Mondello Opera Italiana e del Premio Mondello Giovani, Non cercare l’uomo capra (Laurana, 2016), Fiore d’agave, fiore di scimmia (Laurana, 2020) e Rocchesante (Laurana 2023), inserito nella classifica di qualità da “La lettura” fra i migliori romanzi dell’anno e in quella de “L’indiscreto” fra le migliori opere italiane uscite tra maggio e settembre dello stesso anno, e nominato nel 2024 fra i vincitori del Premio letterario nazionale Carlo Piagga - Città di Capannori. Per Zolfo Nero sono usciti i suoi true crime Malovento. Il caso Santa Morina (Zolfo 2024) e Il macellaio deve morire. Il caso Bachmeier (Zolfo 2025).
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Rassegna stampa per Rocchesante

Sicilia Libertaria pubblica una recensione di ''Rocchesante'' di Irene Chias
Su Zebuk una nuova recensione di "Rocchesante" di rene Chias
Nella classifica Qualità de L'indiscreto c'è anche "Rocchesante" di Irene Chias
Su "La Repubblica - Palermo", un articolo dedicato a "Rocchesante" il nuovo romanzo di Irene Chias
Tgcom24 annuncia la prossima uscita del romanzo di Irene Chias "Rocchesante"

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.