Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rocchesante

Rocchesante
titolo Rocchesante
Autore
Collana Rimmel, 70
Editore Laurana Editore
Formato
libro Libro
Dimensioni 14x21
Illustrazioni
Pubblicazione 07/2023
ISBN 979-12-80845-39-9
 
16,00
 
Spedito in 3/4 giorni
Il viaggio in un universo comico e spettrale, in cui il reale e il possibile si fondono indissolubilmente.
 
Rocchesante è un paesino dell’entroterra siciliano, la Sicilia delle pecore e senza mare, dove la modernità è arrivata all’improvviso innestandosi con virulenza su una cultura arcaica e impreparata, dando luogo a crasi surreali. A Rocchesante il veganismo può essere visto come appartenenza a una setta; una donna vessata e umiliata per una vita dal marito può trovare ristoro nei documentari sull’impressionismo trasmessi dalle tv satellitari; avide comari possono cercare di manipolare una povera vecchia veggente attraverso la somministrazione di psicofarmaci; il reale e il possibile tendono a fondersi in un’unità indissolubile. Questo mondo ci viene raccontato dalla voce di chi si trova al contempo fuori e dentro le sue dinamiche archetipiche, di chi lo guarda insieme con indulgenza e lucidissimo spirito critico.
Rocchesante, agglomerato costituito da tre rocche situate nel pianoro fra Faldapiana e la Città Vicina, è un insieme di narrazioni che vanno a costituire una trama unitaria e a tirare le somme di varie esistenze, in cui passato e futuro convivono col presente e la morte è un passaggio di stato semplice quanto, talvolta, assurdo e casuale. Ma sempre ineluttabile.
 

Biografia dell'autore

Irene Chias

Irene Chias
Irene Chias è siciliana. Dopo aver lavorato come giornalista per diversi anni in Francia e a Milano, adesso vive a Malta. I suoi racconti sono apparsi su “Nuovi Argomenti”, su “Granta Italia”, sulle pagine siciliane di “Repubblica”, su “Il primo amore” e in diverse antologie. Dopo l’esordio con Sono ateo e ti amo (Elliot, 2010 e Laurana, 2022), ha pubblicato Esercizi di sevizia e seduzione (Mondadori, 2013), vincitore del Premio Mondello Opera Italiana e del Premio Mondello Giovani, Non cercare l’uomo capra (Laurana, 2016) e Fiore d’agave, fiore di scimmia (Laurana, 2020).

Rassegna stampa per Rocchesante

Sicilia Libertaria pubblica una recensione di ''Rocchesante'' di Irene Chias
Su Zebuk una nuova recensione di "Rocchesante" di rene Chias
Nella classifica Qualità de L'indiscreto c'è anche "Rocchesante" di Irene Chias
Su "La Repubblica - Palermo", un articolo dedicato a "Rocchesante" il nuovo romanzo di Irene Chias
Tgcom24 annuncia la prossima uscita del romanzo di Irene Chias "Rocchesante"

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.