Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fiore d'agave, fiore di scimmia

sconto
5%
Fiore d'agave, fiore di scimmia
titolo Fiore d'agave, fiore di scimmia
autore
collana Rimmel, 48
editore Laurana Editore
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 06/2020
ISBN 9788831984546
 
Promozione valida fino al 31/12/2020
18,00 17,10
 
risparmi: € 0,90
Spedito in 3/4 giorni

Disponibile anche nel formato

Adelaide Dattilo ama il fantastico, le distopie, Dick e Lovecraft. Ha pubblicato due romanzi che il fidanzato Simone trova raccapriccianti. Il suo agente la spinge a creare qualcosa di più vendibile: un “romanzo femminile siciliano”. Adelaide decide di provarci e va a trascorrere tre settimane nel paesino di sua nonna: Sant’Angelo Muxaro. Qui inizia a scrivere una storia di passioni e antiche tradizioni, con Adelasia come personaggio principale. Mentre la sua protagonista, distrutta dal tradimento del fidanzato, ritrova se stessa e risolve un antico mistero, Adelaide affronta l’arrivo di Simone, incontra lontani parenti e conosce una sfuggente vicina. Al paese da cartolina del suo romanzo fa da contraltare quello reale: svuotato di possibilità, afflitto da disoccupazione, arretratezza e abbandono, dove la distopia è cronaca quotidiana. Guidata come Dick dall’I-Ching, Adelaide farà i conti con le sue origini e il suo presente. Adelasia, inizialmente lontanissima, finisce col somigliare alla sua autrice, come le due Sicilie inizialmente contrapposte finiscono con lo sfumare l’una nell’altra.
 

Biografia dell'autore

Irene Chias

Irene Chias è siciliana. Dopo aver lavorato come giornalista per diversi anni in Francia e a Milano, adesso vive a Malta. I suoi racconti sono apparsi su “Nuovi Argomenti”, su “Granta Italia”, sulle pagine siciliane di “Repubblica”, su “Il primo amore” e in diverse antologie. Ha pubblicato i romanzi: Sono ateo e ti amo (Elliot, 2010); Esercizi di sevizia e seduzione (Mondadori, 2013), vincitore del Premio Mondello Opera Italiana e del Premio Mondello Giovani, Non cercare l’uomo capra (Laurana, 2016).

Rassegna stampa per Fiore d'agave, fiore di scimmia

Intervistata da Alessandra Rauti, l'autrice Irene Chias racconta il suo ultimo romanzo "Fiore d'agave, fiore di scimmia"
Il blog letterario MangiaLibri recensisce il nuovo libro di Irene Chias
Huffington Post dedica un articolo a Fiore d'agave, fiore di scimmia, il nuovo romanzo di Irene Chias
La Radio Svizzera intervista Irene Chias sul suo nuovo romanzo "Fiore d'agave, fiore di scimmia"
Irene Chias partecipa al programma radiofonico Tutorial Weekend di RSI rete 1
Calle degli Orti Grandi consiglia "Fiore d'agave, fiore di scimmia"
L'autrice Irene Chias intervistata sul suo nuovo romanzo "Fiore d'agave, fiore di scimmia"
Ho pensato a due livelli paralleli”, ha detto Irene Chias a Letteratitudine, “corrispondenti alle prospettive delle due protagoniste
la Sicilia antica e quella moderna si fondono nel suo ultimo romanzo, in cui attraverso un gioco di specchi passato e presente si riflettono, si sovrappongono, si rivelano risultato di una perenne concatenazione di causa ed effetto.
Tre appuntamenti con tre scrittrici, a partire da venerdì 24, nell’atrio comunale del Comune di Cinisi, per approfondire il valore della differenza. Tre incontri per scoprire cosa c’è nel “corredo letterario” di tre autrici siciliane che hanno fatto dell’affermazione di genere un veicolo di libertà
Teleradio Sciacca dedica un articolo a "Fiore d'agave, fiore di scimmia"
Fiore d’agave, fiore di scimmia è il nuovo libro della siciliana Irene Chias per la collana di narrativa ‘Rimmel’
La scrittrice racconta il suo nuovo romanzo "Fiore d'agave, fiore di scimmia" alla rubrica Checkpoint di TgCom24
Irene Chias è una scrittrice e giornalista italiana che è nata in Sicilia ma che ha lavorato per diverso tempo in Francia e a Milano. Da un anno si è trasferita a Malta per amore e dall’isola dei cavalieri continua a svolgere la sua professione collaborando con tgcom24 con il suo blog “Molto Malta“. Ha scritto diversi racconti apparsi anche su Repubblica ed è stata premiata ricevendo, tra gli altri, il Premio Mondello, per uno dei suoi libri. “Fiore d’agave, fiore di scimmia” è il suo quarto romanzo.
"Fiore d'agave, fiore di scimmia" (Laurana, 216 pagine, 18 euro) di Irene Chias non è soltanto il suo nuovo romanzo. In realtà è qualcosa di più: innanzitutto, si tratta di una narrazione che si sdoppia, dal momento che consta di due ceppi affabulatori, intrecciati a doppio filo.
Nel romanzo di Irene Chias, la sua isola natia è sospesa tra lʼaspetto magico e arcaico e quello spettrale e indifferente
“Fiore d’agave, fiore di scimmia” è il nuovo libro della siciliana Irene Chias per la collana di narrativa ‘Rimmel’ di Laurana Editore, romanzo ambientato nella terra natale dell’autrice, in un piccolo paese della Sicilia, dove si svolgono, parallelamente, le storie di Adelaide Dattilo, scrittrice, e di Adelasia, la protagonista del romanzo femminile siciliano Fiore d’agave, a cui sta lavorando la prima.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.