Brenno Sandrelli è un perito assicurativo. Per far fronte ai debiti da cui è sommerso, si è inventato un secondo lavoro, quello di investigatore privato rigorosamente in nero e senza licenza. È una doppia vita che non gli risparmia insonnia, ansie e frustrazioni, sintomi che manifesta torturandosi le dita delle mani, perennemente piene di cerotti.
Quando Manlio, il fratello che lo ha abbandonato ancora bambino in un istituto, ricompare dopo trent’anni, Brenno fatica ad accettarne la presenza. Ad aggravare la situazione ecco un nuovo imprevisto: il maresciallo dei carabinieri De Vita, sostenendo di avere prove schiaccianti su un suo crimine passato, ricatta Brenno, chiedendogli di accompagnare in macchina una persona fino al porto di Genova senza fare domande e senza farsi notare.
Nell’apparente tentativo di farsi perdonare, Manlio si offre di andare al posto del fratello, il quale accetta. Da questo momento gli eventi precipitano inesorabilmente: De Vita muore, forse suicida, e anche Manlio sparisce, lasciando Brenno nei guai. Davvero il carabiniere si è tolto la vita? Cosa si nasconde nel passato di Manlio e quali sono i motivi del suo ritorno in città?
Niente è come sembra e il finale sarà devastante per tutti.
Quarta di copertina
"L’insonnia, i cerotti sulle dita, la casa fredda e silente, l’approccio bulimico al lavoro, l’insofferenza verso gli altri, persino le passeggiate col cane parlando tra me. E l’amore idealizzato per una donna morta, Claudia. Erano tutti aspetti della mia esistenza che mi avevano trasformato in un altro, allontanandomi pian piano da me stesso. Dovevo affrontare il peso delle mie angosce, dei miei incubi, delle mie preoccupazioni o la loro ondata gigantesca mi avrebbe sommerso definitivamente".
Biografia dell'autore
Riccardo Landini
Riccardo Landini, emiliano, ha esordito nel 2009 col suo primo romanzo, E verrà la morte seconda, che gli è valso l’interesse della stampa e dei lettori. A questo hanno fatto seguito, negli anni a venire, parecchi altri lavori, soprattutto racconti, per Mondadori, Cordero, Eclissi e altri. Per Cento Autori ha pubblicato nel 2014 Il primo inganno, capitolo iniziale di una quadrilogia cui sono seguiti Non si ingannano i morti, Ingannando si impara e Senza trucco, senza inganno. Nel 2019 è uscito per Newton Compton il romanzo Il giallo di via San Giorgio, uno dei best seller dell’anno, cui sono seguiti Il giallo della villa abbandonata, Segreti che uccidono e recentemente La strana morte di Alessandro Cellini.
Ha inoltre pubblicato altri tre romanzi per Clown Bianco e per Oligo Editore.
È altresì il Direttore artistico di Taro Noir, rassegna di scrittori del genere giallo, da lui creata per il Comune di Borgo Val di Taro.