Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La gente dei campi e il sogno di Bonomi

La gente dei campi e il sogno di Bonomi
Titolo La gente dei campi e il sogno di Bonomi
Sottotitolo La Coldiretti della fondazione alla Riforma Agraria
Autore
Prefazione
Collana Le parentesi, 3
Editore Laurana Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 360
Pubblicazione 11/2018
ISBN 9788898451968
 
18,00
 
Disponibilità immediata

Disponibile anche nel formato

In pillole

«Un momento complesso, che in queste pagine viene ricostruito in modo meticoloso e approfondito». Carlo Petrini
Nell’autunno del 1944 in Italia rinascono partiti e sindacati. Paolo Bonomi, giovane partigiano cattolico di famiglia contadina, fonda la Coldiretti e non sottoscrive il Patto di Roma rompendo l’unità sindacale disegnata da Bruno Buozzi, Achille Grandi e Giuseppe Di Vittorio. Realizza inoltre il sogno di dare dignità economica, politica e sociale alle famiglie coltivatrici: oltre otto milioni di italiani senza diritti e tutele sociali e mai considerati giuridicamente ed economicamente come categoria lavoratrice.
La riforma agraria di Bonomi, osteggiata da comunisti e latifondisti, riassegna le terre ai contadini creando – di fatto – la più grande redistribuzione di reddito mai realizzata in Italia.
 

Biografia dell'autore

Nunzio Primavera

Nunzio Primavera
Nunzio Primavera, siciliano di Enna, vive a Roma. Giornalista esperto sui temi sindacali, economici e agroalimentari. Fin dagli anni Settanta in Coldiretti, è stato redattore de “Il Coltivatore”, “Il Coltivatore Italiano” e “Campagna Amica”.
Ha pubblicato con l’editrice Elledici Velar, insieme a padre Francesco Occhetta, Paolo Bonomi e il riscatto delle campagne per i cento anni della nascita del fondatore della Coldiretti. Inoltre, con l’editrice Pro Sanctitate Sacre & Profane. Viaggio tra cibi e fede nell'Italia delle sagre (2008) e La storia cambiata, cronache tra due millenni (2004).
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.