Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gibildonna

Gibildonna
Titolo Gibildonna
Autore
Collana Rimmel
Editore Laurana Editore
Formato
libro Libro
Dimensioni 14x21
Pagine 512
Pubblicazione 05/2024
ISBN 979-12-80845-59-7
 
20,00
 
Spedito in 3/4 giorni
Un’intensa saga familiare tra i vigneti che guardano il mare.
Il cuore forte degli anziani, le incertezze dei giovani e la determinazione e l’indipendenza delle donne vere e proprie forze unificatrici.

Lavoro, fatica, resilienza. E ancora riscatto, passione, dignità. Sono solo alcune delle caratteristiche della famiglia Labò, piccoli coloni che, nel dopoguerra, con la Riforma agraria, diventano coltivatori diretti, piantando filari di vigne e mettendo anima e cuore nella produzione di vini pregiati.
Nel baglio Labò, nucleo da cui tutto ha origine e a cui tutto ritorna, nascono e tramontano amori lunghi e travagliati, in una saga simile a quella di ogni famiglia delle campagne d’Italia. E come tutti i coltivatori, nel corso degli anni, la famiglia Labò si troverà ad affrontare ogni tipo di ostacolo: dalla crisi energetica alla siccità e ai cambiamenti climatici, confrontandosi con le emergenze alimentari, l’allarme metanolo, il caporalato e l’integrazione degli immigrati. Con delle certezze inossidabili: la presenza del vigneto primigenio, autentico genius loci da cui trarre forza, e il potere legante della famiglia, che vedrà nei consigli degli anziani patriarchi le soluzioni per superare momenti difficili.
 

Quarta di copertina

Si era fatto vecchio Nino e, con gli anni, i filari erano aumentati insieme ai ricordi. Dal caos il vigneto primigenio e la perfezione cartesiana dei filari: era questo che Nino ammirava quando stava lassù. In settant’anni, infatti, era cresciuta la superficie a vigneto. In origine su tutti e cinque gli ettari ricevuti con la prima assegnazione della Riforma agraria e poi sulle terre confinanti con la proprietà, acquistate un lotto per volta. La vite, che un tempo occupava soltanto la cima della collina, era arrivata fin giù al piano.

Biografia dell'autore

Nunzio Primavera

Nunzio Primavera
Nunzio Primavera, siciliano di Enna, vive a Roma. Giornalista esperto sui temi sindacali, economici e agroalimentari. Fin dagli anni Settanta in Coldiretti, è stato redattore de “Il Coltivatore”, “Il Coltivatore Italiano” e “Campagna Amica”.
Ha pubblicato con l’editrice Elledici Velar, insieme a padre Francesco Occhetta, Paolo Bonomi e il riscatto delle campagne per i cento anni della nascita del fondatore della Coldiretti. Inoltre, con l’editrice Pro Sanctitate Sacre & Profane. Viaggio tra cibi e fede nell'Italia delle sagre (2008) e La storia cambiata, cronache tra due millenni (2004).

Rassegna stampa per Gibildonna

Su "La Sicilia" un articolo dedicato a "Gibildonna" di Nunzio Primavera
Sulla rivista letteraria "Cultura commestibile" una recensione di Ugo Pietro Paolo Petroni sul romanzo "Gibildonna" di Nunzio Primavera

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.