Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sirena nel tempo che cambia

Sirena nel tempo che cambia
titolo Sirena nel tempo che cambia
Autore
Collana Rimmel, 68
Editore Laurana Editore
Formato
libro Libro
Dimensioni 14x21
Pubblicazione 04/2023
ISBN 9791280845306
 
16,00
 
Spedito in 3/4 giorni
Nella mia vita c’è un importante nesso tra la scrittura e il saper nuotare: rappresentano entrambi un modo di salvarsi e di stare nel mondo.

Uscito per la prima volta nel 2001 con Moby Dick, Sirena ha avuto molte vite editoriali, tutte felici, e ciascuna lievemente diversa dalla precedente. Ancora oggi resta un memoir che racconta, in modi altrimenti impossibili e senza compiacenze e compatimenti, la storia di un incidente che cambia del tutto la vita di una ragazza adolescente. Non si capisce davvero che cosa accade quando un corpo in crescita diventa diverso, richiede cure differenti e si colloca in modo obliquo nel mondo dei cosiddetti “normodotati”.
Dopo poco più di vent’anni, come si rimodella la lente attraverso la quale rileggere la storia? E come va ricollocata in prospettiva la ricostruzione di un incidente e il tornare alla vita ora che chi lo ha vissuto può bilanciare costi e vantaggi di una condizione non desiderata ma reale?
Garlaschelli riprende la sua storia più dolorosa per osservarla con gli occhi di oggi, raccontando che cosa è accaduto in questi vent’anni tra le perdite, i cambiamenti e la solidità di un amore. Spiegando anche quanto poco sia cambiato, nella percezione comune e nelle istituzioni, ciò che una persona disabile deve affrontare e che fa sostanzialmente da sola insieme alla famiglia.
 

Biografia dell'autore

Barbara Garlaschelli

Barbara Garlaschelli
Barbara Garlaschelli (Milano, 1965) vive a Piacenza. Laureata in Lettere Moderne, storica del teatro e del giornalismo, ha esordito con la raccolta di racconti di humor nero O ridere o morire (Marcos y Marcos, 1995). Tra le sue pubblicazioni: Nemiche (1997); Alice nell’ombra (2002); Sorelle (2004); Non ti voglio vicino (2010); Carola (2013); Il cielo non è per tutti (2019), testi editi da Frassinelli; Non voglio morire vergine (Piemme, 2017); Caduta dentro un no – Ballate (Morellini editore, 2020). Il suo ultimo romanzo è Lettere dall’orlo del mondo (Arkadia editore, 2021). Sirena. Mezzo pesante in movimento (ultima edizione con Laurana, 2014) è considerato un long seller. 
Ha lavorato per Radio 2; Walt Disney; è stata direttrice di collana de “I Corti per EL”; ha collaborato con settimanali e quotidiani. Suoi racconti sono presenti in molte antologie. Ha scritto alcuni romanzi per giovani adulti, tra i quali Davì (Camelozampa, 2014). Tiene masterclass di scrittura creativa e per anni ha diretto il blog letterario “Sdiaro”, con il ruolo di direttore artistico e talent scout. 
È tradotta in vari Paesi del mondo. In Francia da Rivages/Noir e Gallimard. Ha vinto molti premi importanti.
Ora si dedica al disegno, al mondo dei bijoux, senza abbandonare la scrittura. 

Rassegna stampa per Sirena nel tempo che cambia

Il cittadino parla della nostra autrice Barbara Garlaschelli e del suo libro "Sirena nel tempo che cambia"
Eleonora Bagarotti ha intervistato, per quotidiano “Libertà”, Barbara Garlaschelli autrice di "Sirena nel tempo che cambia"
Sul giornale "La Stampa", Nadia Terranova parla del libro Sirena nel tempo che cambia" di Barbara Garlaschelli
Nadia Terranova recensisce "Sirena nel tempo che cambia", di Barbara Garlaschelli, su "TuttoLibri" de La Stampa

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.