Dicono di noi
Fiore d’agave, fiore di scimmia: in uscita il quarto libro di Irene Chias
Irene Chias è una scrittrice e giornalista italiana che è nata in Sicilia ma che ha lavorato per diverso tempo in Francia e a Milano. Da un anno si è trasferita a Malta per amore e dall’isola dei cavalieri continua a svolgere la sua professione collaborando con tgcom24 con il suo blog “Molto Malta“. Ha scritto diversi racconti apparsi anche su Repubblica ed è stata premiata ricevendo, tra gli altri, il Premio Mondello, per uno dei suoi libri. “Fiore d’agave, fiore di scimmia” è il suo quarto romanzo.
Leggi l'articoloAncestrale e distopica l'Isola dell'antigender
"Fiore d'agave, fiore di scimmia" (Laurana, 216 pagine, 18 euro) di Irene Chias non è soltanto il suo nuovo romanzo. In realtà è qualcosa di più: innanzitutto, si tratta di una narrazione che si sdoppia, dal momento che consta di due ceppi affabulatori, intrecciati a doppio filo.
Leggi l'articoloDalla coesistenza di due Sicilie sovrapposte sboccia "Fiore d'agave, fiore di scimmia"
Nel romanzo di Irene Chias, la sua isola natia è sospesa tra lʼaspetto magico e arcaico e quello spettrale e indifferente
Leggi l'articoloFIORE D'AGAVE, FIORE DI SCIMMIA
“Fiore d’agave, fiore di scimmia” è il nuovo libro della siciliana Irene Chias per la collana di narrativa ‘Rimmel’ di Laurana Editore, romanzo ambientato nella terra natale dell’autrice, in un piccolo paese della Sicilia, dove si svolgono, parallelamente, le storie di Adelaide Dattilo, scrittrice, e di Adelasia, la protagonista del romanzo femminile siciliano Fiore d’agave, a cui sta lavorando la prima.
Leggi l'articolo“La terra restituita ai contadini”, 70 anni fa la Riforma agraria
Settanta anni fa, nel 1950 veniva varata la riforma agraria, per opera del governo De Gasperi e di ministri dell’Agricoltura ‘illuminati’ come Antonio Segni e Amintore Fanfani.
Leggi l'articoloIl grande reportage della riforma agraria
La Riforma Agraria che nel Dopoguerra smantellò l’organizzazione dei fondi ancora di stampo medioevale per consegnare le terre ai contadini e l’agricoltura italiana al futuro è il frutto di una storia iniziata negli anni dell’Unità d’Italia con l’inchiesta Jacini.
Leggi l'articoloSenza dolore”: intrigo, suspence ed emozioni nel romanzo di Ciro Pinto
La bella penna, impeccabile e raffinata che caratterizza il registro linguistico di Pinto, si snoda tra il romanzo storico, quello neorealista, quello d’avventura e poliziesco.
Leggi l'articoloLa Debicke e… I tre cuori del Polpo
Il giallo I tre cuori del Polpo segna l’atteso ritorno del “Trio della Madonnina”: Riccardo Besola, Andrea Ferrari e Francesco Gallone. Un storia geniale, una giostra infernale che incastra l’incosciente protagonista in un inarrestabile gioco a nascondino e che, volente o nolente, non potrà né saprà mai fermare.
Leggi l'articoloIl palazzo delle lacrime: storia di spionaggio nella Berlino Est
Un diario, una storia di controspionaggio e una serie di omicidi, sono questi gli elementi del libro di Paolo Grugni, Il palazzo delle lacrime.
Leggi l'articolo