Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ritorno a Fontamara

novità
Ritorno a Fontamara
Titolo Ritorno a Fontamara
Autore
Collana Rimmel
Editore Laurana Editore
Formato
Formato Libro Libro
Dimensioni 14x21
Pagine 136
Pubblicazione 12/2025
ISBN 979-12-57300-18-0
 
17,00

 
Spedito in 3/4 giorni

Il protagonista di un capolavoro letterario può uscire dalle pagine del romanzo che l’ha consacrato? Per tre notti e per tre giorni un forestiero siede sulla panchina di Piazza Ignazio Silone a Pescina, in Abruzzo; resta immobile, incurante della tormenta di neve che soffia incessante da Sua Maestà il Monte Velino e delle brevi scosse che scuotono la terra. L’uomo tiene sollevato un cartello con la scritta Che fare? È incapace di soffrire il freddo, la fame, la sete e il sonno e non possiede alcun bisogno primario se non quello di voler ascoltare la gente del posto. Si tratta di Berardo, il protagonista di Fontamara? Oppure la comunità sta vivendo un’allucinazione collettiva?
Sarà la scrittrice de L’Isola di Elsa (alla quale apparirà in sogno proprioIgnazio Silone), aiutata da un’intraprendente maestra elementare e dall’anziano e saggio pittore Nino, a trovare il filo della matassa, riflettendo sulle difficoltà di percezione della realtà e sull’ingordigia di comunicazione che attraversa la nostra epoca. Ma soprattutto sulla domanda più difficile: tornerà di moda la vergogna?

 

Quarta di copertina

“E che possiamo fare, noi?”
“La rivoluzione!”
“Sei impazzito?”
“La rivoluzione culturale, che avevi capito?”
“Ah, quella!”
“Sì, quella!”
“Va be’, ma quella si può sempre dire di farla, che sarà
mai… mica ci facciamo male a dire di voler fare la rivoluzione
culturale!”
Berardo ci è morto, però… ve ne siete scordati?”

Biografia dell'autore

Silvia Grossi

Silvia Grossi, antropologa ed etnografa, è autrice del romanzo L’Isola di Elsa (Libri dell’Arco, 2024; Laurana, 2026), in Proposta al Premio Strega 2025 e Vincitore dell’Omaggio a Elsa del Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante. Fra gli altri titoli della stessa autrice: L’ultimo respiro del sole (Laurana Editore, 2020), insignito del Premio Speciale Fontamara al XXV Premio Internazionale Ignazio Silone 2022 e finalista al Premio Demetra; il noir Mercoledìti ucciderò (Laurana Editore, 2023), secondo posto al Premio Città di Salsomaggiore e Finalista al Festival delle parole di Ferrara, la novella Junika. La Dea Bambina (Laurana Editore, 2025) e le traduzioni dei Grandi Classici della letteratura e della saggistica antropologica, tra i quali: Discorsosull’origine della disuguaglianza tra gli uomini di Rousseau, Discorso sul metodo di Cartesio, Trattato sulla tolleranza di Voltaire (Primiceri Editore, Padova, 2019, 2020), Crimine e Costume nella società selvaggia di Malinowski (Morcelliana, 2020), Il piccolo Principe (Libri dell’Arco, 2023).

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.