Mentre le esondazioni imperversano, nel Sultanato del Kelantan si snoda la vicenda degli aborigeni Temiar, guidati dall’anziana e saggia Tijah, impegnati in una resistenza attiva contro la deforestazione dei loro territori ancestrali.
Ad appoggiare la ribellione indigena sarà Fadi, mediatore capace di dare filo da torcere agli interessi di Mr Saaed, comandante di polizia corrotto e deciso a seguire le proprie ambizioni di potere fino alle estreme conseguenze.
Ad accompagnare la battaglia del protagonista, che diviene riflessione stessa sul futuro del Paese, saranno lo sguardo indagatore di un medico malese e di un’antropologa occidentale.
Con un ritmo narrativo, a tratti incalzante, a tratti dominato dall’atmosfera placida della più pura tradizione letteraria orientale, la storia si dipana anche attraverso l’incontro con i coltivatori di riso, i pescatori di fiume e i cittadini che abitano la Malesia contemporanea.
Biografia dell'autore
Silvia Grossi
Silvia Grossi, antropologa ed etnografa, è autrice del romanzo L’Isola di Elsa (Libri dell’Arco, 2024; Laurana, 2026), in Proposta al Premio Strega 2025 e Vincitore dell’Omaggio a Elsa del Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante. Fra gli altri titoli della stessa autrice: L’ultimo respiro del sole (Laurana Editore, 2020), insignito del Premio Speciale Fontamara al XXV Premio Internazionale Ignazio Silone 2022 e finalista al Premio Demetra; il noir Mercoledìti ucciderò (Laurana Editore, 2023), secondo posto al Premio Città di Salsomaggiore e Finalista al Festival delle parole di Ferrara, la novella Junika. La Dea Bambina (Laurana Editore, 2025) e le traduzioni dei Grandi Classici della letteratura e della saggistica antropologica, tra i quali: Discorsosull’origine della disuguaglianza tra gli uomini di Rousseau, Discorso sul metodo di Cartesio, Trattato sulla tolleranza di Voltaire (Primiceri Editore, Padova, 2019, 2020), Crimine e Costume nella società selvaggia di Malinowski (Morcelliana, 2020), Il piccolo Principe (Libri dell’Arco, 2023).

