Il Ragioniere

Il Ragioniere
18,00
 
Spedito in 3/4 giorni
Una storia che parte dalla Lombardia, da Milano, e che corre insieme a quella d’Italia, intersecandone fatti e persone di rilievo, e contribuendo - a tratti - a indirizzarla e a cambiarla. Giuseppe Pirola, il Ragioniere, comincia a lavorare presto, sacrificando gli anni della gioventù al far di conto, calcolare l’Ige, capire i bilanci. La costanza si fonde al talento e a un’intraprendenza intrisa di fame, di rigore, di desiderio di successo.
Un po’ self-made man e un po’ homo faber fortunae suae, Pirola costruisce da zero Pirola Pennuto Zei & Associati, uno dei più grandi studi professionali d’Italia, mentre il Paese cresce, si ferma, arranca e riparte. Una storia professionale che restituisce uno sguardo d’eccezione su vicende chiave del nostro passato recente, e sui volti della politica, della magistratura e dell’imprenditoria che hanno contribuito a formare l’immagine del Paese. Nel bene e nel male.
 

Biografia dell'autore

Giuseppe Pirola

Nasce a Cernusco sul Naviglio il 13 agosto 1947. Socio Fondatore di Pirola Pennuto Zei & Associati, è ragioniere Commercialista, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e nel Registro dei Revisori Contabili. Ha svolto il ruolo di Sindaco e Consigliere di Amministrazione di note società nazionali e internazionali. Esperto di fiscalità nazionale e internazionale, è consulente fiscale di importanti gruppi italiani e multinazionali, ed è intervenuto nell’ideazione e attuazione di rilevanti operazioni di Merger & Acquisition.