Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fisco inferno

Fisco inferno
titolo Fisco inferno
sottotitolo 10 motivi per (non) pagare le tasse
Autore
Prefazione
Collana Dieci, 11
Editore Laurana Editore
Formato Libro
Pagine 168
Pubblicazione 10/2013
ISBN 9788896999745
 
11,90
 
Disponibilità immediata

Disponibile anche nel formato

In pillole

«Ricco di riferimenti anche alla scienza delle finanze, alla filosofia, alla letteratura e alla cinematografia, il libro di Marcheselli si legge con la stessa leggerezza di Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome». Victor Uckmar
Di tasse parlano tutti. Le pagano in molti. Ne capiscono in pochi. Ne sorride nessuno.
Questo libro è in debito con quel geniale (e anonimo) studente dell’Università di Torino che, con l’aggiunta di una sola elle, trasformò un burocratico divieto di affiggere campeggiante su un muro in un meraviglioso VIETATO AFFLIGGERE. Fu l’occasione giusta per capire che si possono affrontare cose serie e importanti nel modo meno sadico possibile.
A tale ambizioso obiettivo mira il libro che hai tra le mani. E può essere letto sia come una reazione allergica sia come un vaccino contro il dilagare di dibattiti sui temi finanziari e fiscali che imperversano in ogni dove. In televisione e sull’autobus, sui giornali e dal barbiere.
In forma ironica, disincantata e non di rado comica vengono affrontati temi che vanno dal debito pubblico alla lotta all’evasione fiscale, passando per “più Stato o più mercato?” e altro ancora. Perché il fisco ci riguarda tutti. Ma delle logiche perverse che ci stanno dietro non sappiamo quasi niente. E forse è arrivato il momento di scoprirle.
 

Biografia dell'autore

Alberto Marcheselli

Alberto Marcheselli, già magistrato, è ora avvocato e Professore di Diritto Finanziario e Tributario nelle Università di Genova e Torino. È autore di oltre quattrocento pubblicazioni scientifiche e, come una sorta di “Piero Angela delle aule di giustizia”, di trasmissioni e testi divulgativi, tra cui il romanzo-saggio sulla giustizia penale Magistrati dietro le sbarre (Melampo, 2009).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.