Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Non cercare l'uomo capra

Non cercare l'uomo capra
Titolo Non cercare l'uomo capra
Autore
Collana Rimmel, 31
Editore Laurana Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 192
Pubblicazione 11/2016
ISBN 9788898451579
 
15,00

 
Disponibilità immediata

Disponibile anche nel formato

In pillole

«C’è uno stesso popolo, con la stessa religione e la stessa lingua, spesso sono membri di una stessa famiglia che nell’Ottocento è stata separata da una linea dritta e irreale tracciata da un francese e da un inglese. Diresti che è una linea immaginaria disegnata su una carta e che quindi non ha alcun effetto sulle persone che invece stanno sulla terra. E però non è così».
Un girovagare erotico e geografico che scardina le trappole dell'identità e dell'amore romantico

La capra è uno dei segni dello zodiaco cinese. Ce ne parla un violinista romeno appassionato di astrologia. C'è poi una coppia italo-gambiana: lei suona al piano le Variazioni Goldberg imitando Glenn Gould, lui è arrivato in Europa con un barcone sfidando la morte. Hanno problemi di comprensione. Ma quale coppia non ne ha? “Ogni coppia è mista, ma qualcuna lo è di più” ci ricorda con saggezza un senegalese giunto in Italia negli anni Ottanta, quando si arrivava in aereo e stava al capriccio dell'ufficiale di frontiera ammetterti.
In una Milano onirica e nevrotica si intrecciano le vite di Luisa, Simona, Seedia, Assane e Rodrigo tra le note di tango fusion e jazz manouche. A suggerirci che forse, alla fine, siamo tutti migranti.
 

Biografia dell'autore

Irene Chias

Irene Chias
Dopo aver lavorato come giornalista per diversi anni in Francia e a Milano, Irene Chias vive adesso a Malta. Ha esordito con Sono ateo e ti amo (Elliot, 2010 e Laurana, 2022), che le è valsa l’inclusione fra “I magnifici under 40” della letteratura italiana da parte delle pagine culturali de “Il Sole 24 Ore”. Successivamente sono usciti i suoi Esercizi di sevizia e seduzione (Mondadori, 2013), vincitore del Premio Mondello Opera Italiana e del Premio Mondello Giovani, Non cercare l’uomo capra (Laurana, 2016), Fiore d’agave, fiore di scimmia (Laurana, 2020) e Rocchesante (Laurana 2023), inserito nella classifica di qualità da “La lettura” fra i migliori romanzi dell’anno e in quella de “L’indiscreto” fra le migliori opere italiane uscite tra maggio e settembre dello stesso anno, e nominato nel 2024 fra i vincitori del Premio letterario nazionale Carlo Piagga - Città di Capannori. Per Zolfo Nero sono usciti i suoi true crime Malovento. Il caso Santa Morina (Zolfo 2024) e Il macellaio deve morire. Il caso Bachmeier (Zolfo 2025).
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.