Il tuo browser non supporta JavaScript!

Clisson ed Eugénie

Clisson ed Eugénie
titolo Clisson ed Eugénie
sottotitolo Romanzo d'amore e di guerra
autore
traduttore
collana Rimmel
editore Laurana Editore
formato Libro
pagine 112
pubblicazione 04/2014
ISBN 9788898451029
 
9,00
 
Disponibilità immediata

Disponibile anche nel formato

In pillole

«La sua educazione non era né sapiente né accurata. Per metà straniero, ignorava le regole fondamentali della nostra lingua. Ma che importa, dopotutto, che il suo eloquio fosse scorretto? Egli dava la parola d’ordine all’universo». Stendhal

«Quando scrive Napoleone è la semplicità stessa. È un piacere vedere che colui che è stato oggetto di tante frasi ne abbia scritte di così scarne». Sainte-Beuve
Napoleone è il più grande statista dell'Europa moderna. Mai prima di lui il destino di un intero continente era conciso con quello di un solo uomo. Mai sarebbe successo in seguito.
Ma il Napoleone di Clisson ed Eugénie è tutt'altro dal personaggio pubblico: acuto, dolente, metidabondo, si rivela un narratore che se non fosse stato reclamato dal campo di battaglia avrebbe forse dato ottimi romanzi alla Francia di inzio Ottocento. L'amore raccontato da lui è infatti pieno di contrasti, le psicologie dei suoi personaggi sono vivide e reali, la felicità è inesorabilmente inquinata dal torbido del disastro che si prepara. E poi che arriva.
Ogni lettore si raccolga di fronte a queste pagine come di fronte a una scoperta. Immagini l'autore che si ritira dallo scontro, leva lo sguardo dall'orrore della guerra e lo volge verso l'abisso più profondo: se stesso.
 

Biografia dell'autore

Napoleone Bonaparte

Napoleone Bonaparte (Ajaccio, 1769-Sant’Elena, 1821) è stato il più importante politico e militare dell’Europa Moderna. Ha fondato il Primo Impero francese.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.