Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Per un mondo fatto di donne libere senza categorie

25.09.2020

Adelaide Dattilo ama il fantastico, le distopie, Dick e Lovecraft. Ha pubblicato due romanzi che il fidanzato Simone non approva. Il suo agente la spinge così a creare qualcosa di più vendibile: un “romanzo femminile siciliano”. Allora Adelaide decide di tentare e, per trovare la giusta ispirazione, va via da Milano e si trasferisce nel paesino della nonna: Sant’Angelo Muxaro. Qui inizia a scrivere il suo romanzo rosa con protagonista una donna di nome Adelasia. Nel frattempo, cerca di prepararsi all’arrivo del suo compagno Simone, incontra lontani parenti e fa amicizia con una ragazza del quale in paese si sa davvero poco.

Questa è la trama di Fiore d’agave, fiore di scimmia: libro scritto da Irene Chias e pubblicato da Laurana editore.

Il romanzo è costituito da due parti.

La prima intitolata Il romanzo femminile siciliano si focalizza su una profonda riflessione che riguarda il mondo dell’editoria, sempre più maschilista, i generi letterari e la scrittura femminile. Adelaide pondera, si interroga, ma per un’appassionata di distopie e fantascienza poco c’entra la creazione di un romanzo rosa.

«L’idea che mi sono fatta è che la scelta dell’editore, del lettore e spesso anche del critico, e l’accoglienza da loro riservata al testo siano viziate dalla cognizione del sesso dell’autore. Quindi, essendo femmina, adesso scriverò di cose da femmina nel modo che ci si aspetta dalle femmine». [...]

CLICCA QUI per leggere l'intero articolo pubblicato su Huffington Post

Fiore d'agave, fiore di scimmia

di Irene Chias

editore: Laurana Editore

pagine: 224

«Mi chiamo Adelaide Dattilo e con queste poche righe voglio raccontare la mia terribile meravigliosa esperienza di madre e di essere umano. Intitolerò questo resoconto Io e la scimmia. Perché di questo si tratta, di me e di un ominoide fra i più prossimi alla nostra specie: un bonobo»
18,00

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.