Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

I BOOKANIERI - IL CENSIMENTO DEI LAMPIONI

22.04.2022

"Macchie di muffa sulla base.
Privo non solo di protezione, ma anche del supporto inferiore: lampione nudo e indifeso."

Sebastiano crea mappe, mappe di lampioni. Li cataloga, li osserva, li imbriglia nelle pagine delle schede della Electric Sole (l’azienda per cui lavora), li trasforma in poesia. Dall’alto del suo cestello, Sebastiano svetta tra i paesi, tra i pensieri, solo con i suoi lampioni, guarda lontano. E può tracciare la sua mappa per guarire.

Il Censimento dei Lampioni di Carmelo Vetrano edito Laurana Editore è il processo di somatizzazione e guarigione di Sebastiano, diviso dal dolore per suo padre Bruno e la fine del suo matrimonio con Magda. La dicotomia di Sebastiano sta tutta qua, tra un padre che sparisce dalla sua vita, da quella di sua madre e sua sorella, con un passato da nascondere, e un presente sbagliato, e la sua (quasi) ex moglie Magda, tramutata in un’altra Magda, distante e passiva, che ha scelto di stare con Bruno.

CLICCA QUI per proseguire nella lettura

Il censimento dei lampioni

di Carmelo Vetrano

editore: Laurana Editore

pagine: 312

Sebastiano rientra al paese d’origine, in Puglia, dopo un periodo trascorso all’estero. Deve comparire intribunale per la sentenza di separazione dalla moglie Magda. Trova lavoro, per sé e per il padre disoccupato, come censore dei lampioni di strada per la società Electric Sole; e decide di rimanere. Il lavoro fianco a fianco col padre, che molti anni prima aveva lasciato senza apparenti motivi la famiglia, mette in luce antichi dissapori. Il tutto si complica con l’inizio di una relazione tra il padre di Sebastiano e Magda. Ma durante il lavoro di censimento molti eventi aiuteranno Sebastiano a confrontarsi con il proprio passato: in particolare l’incontro con Lisa, una giovane artista le cui opere, le «Mappe dei giorni»,consistono di brevi frasi che descrivono la sua vita quotidiana. Sebastiano stesso, imitandola, trasformerà le schede del censimento in brevi narrazioni, consegnando a ogni lampione una storia e recuperando allo stesso tempo i propri ricordi. Per scoprire, alla fine, che la distanza tra lui e il padre non è poi così grande.
18,00

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.