Fiore d’agave, fiore di scimmia: in uscita il quarto libro di Irene Chias

07.07.2020

Fiore d’agave, fiore di scimmia” è il nuovo libro della siciliana Irene Chias per la collana di narrativa ‘Rimmel’, romanzo ambientato nella terra natale dell’autrice, in un piccolo paese della Sicilia, dove si svolgono, parallelamente, le storie di Adelaide Dattilo, scrittrice, e di Adelasia, la protagonista del romanzo femminile siciliano Fiore d’agave, a cui sta lavorando la prima.

Le due storie, due livelli interconnessi che si alternano nell’ordine delle pagine, quello di Adelaide e quello di Adelasia, sono il pretesto per l’autrice per un’immersione nella storia contemporanea e antica siciliana, ma anche e soprattutto per una riflessione sulla letteratura “al femminile” e sui preconcetti che da sempre la connotano (incarnati in Max, l’agente letterario), sul ruolo delle donne nella società e, attraverso la figura dell’enigmatica Genova, porre in evidenza alcune realtà controverse che interessano la Sicilia, come il Muos a Niscemi.

Clicca QUI per leggere l'articolo completo di Maria Grazia Strano per Il Corriere di Malta

Fiore d'agave, fiore di scimmia

Fiore d'agave, fiore di scimmia

di Irene Chias

editore: Laurana Editore

pagine: 224

«Mi chiamo Adelaide Dattilo e con queste poche righe voglio raccontare la mia terribile meravigliosa esperienza di madre e di essere umano. Intitolerò questo resoconto Io e la scimmia. Perché di questo si tratta, di me e di un ominoide fra i più prossimi alla nostra specie: un bonobo»
18,00

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*