Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

CHI TI CREDI DI ESSERE - IL CENSIMENTO DEI LAMPIONI

19.06.2022

Il censimento dei lampioni, romanzo di esordio di Carmelo Vetrano, è stato pubblicato a marzo 2022 da Laurana Editore nella collana Fremen.

E’ scandito da capitoli brevi, intitolati col numero e la tipologia di lampione che di volta in volta il protagonista Sebastiano censisce assieme al padre Bruno.

Sono stati assunti entrambi per lavorare tre mesi alle dipendenze di Ronzino, titolare dalla ditta di impiantistica elettrica Electric Sole. A bordo di un camion dotato di un cestello meccanico, hanno il compito di verificare le condizioni dei lampioni in vari comuni del Salento e di compilare schede tecniche per futuri interventi di manutenzione.

Il tempo che Sebastiano trascorre con suo padre, dopo anni di lontananza emotiva e geografica, diventa l’occasione per riflettere sul loro rapporto complicato, sugli anni felici con Magda da cui sta divorziando, sulla sua infanzia affollata di domande senza risposta.

CLICCA QUI per leggere l'intera recensione

Il censimento dei lampioni

di Carmelo Vetrano

editore: Laurana Editore

pagine: 312

Sebastiano rientra al paese d’origine, in Puglia, dopo un periodo trascorso all’estero. Deve comparire intribunale per la sentenza di separazione dalla moglie Magda. Trova lavoro, per sé e per il padre disoccupato, come censore dei lampioni di strada per la società Electric Sole; e decide di rimanere. Il lavoro fianco a fianco col padre, che molti anni prima aveva lasciato senza apparenti motivi la famiglia, mette in luce antichi dissapori. Il tutto si complica con l’inizio di una relazione tra il padre di Sebastiano e Magda. Ma durante il lavoro di censimento molti eventi aiuteranno Sebastiano a confrontarsi con il proprio passato: in particolare l’incontro con Lisa, una giovane artista le cui opere, le «Mappe dei giorni»,consistono di brevi frasi che descrivono la sua vita quotidiana. Sebastiano stesso, imitandola, trasformerà le schede del censimento in brevi narrazioni, consegnando a ogni lampione una storia e recuperando allo stesso tempo i propri ricordi. Per scoprire, alla fine, che la distanza tra lui e il padre non è poi così grande.
18,00

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.