Sottoscrivi RSS

«

»

dic
13

…su “Le Monde diplomatique”

10 GAY CHE SALVANO L’ITALIA OGGI

Quando il giornalismo incontra la narrativa e trova la chiave più adatta e congeniale a fondere racconto e indagine, al di là di qualsiasi classificazione di genere letterario, nascono libri come 10 gay che salvano l’Italia oggi, di Daniela Gambino, introdotto dallo scrittore gay Matteo Bianchi…

Giornalista e sceneggiatrice palermitana, Gambino propone una galleria tascabile di personaggi noti che, a partire dalla visibilità della propria immagine, in diversi settori lavorativi, hanno deciso di fare del coming out, cioè della dichiarazione della propria omosessualità, il punto di partenza necessario per rivendicare diritti per tutti. Il libro presenta l’esistenza «esemplare» di dieci gay molto differenti tra loro: si va dalla testimonianza di un personaggio caro allo showbiz come Aldo Busi a quella di Leo Gullotta, che optò per un coming out spiazzante e indimenticabile, dichiarandosi davanti a milioni di telespettatori durante una Domenica In del lontano 1995; dalla liberazione in chiave pop di Tiziano Ferro che, da artista affermato e sex symbol di migliaia di adolescenti, ha deciso di fare un salto di qualità, offrendo un esempio di dignità a tutti i suoi fan, al poeta e artista Nino Gennaro, che scriveva a mano sulle magliette una frase che è già un progetto di vita: O si è felici o si è complici. Dignità e testimonianza – sembra suggerirci Gambino – non possono che camminare sulle stesse gambe e stabilire sodalizi a distanza tra tutti coloro che hanno compreso quanto sia importante rivendicare la laicità dei diritti dell’intera società: perché la libertà è un bene di cui possiamo godere tutti a prescindere dal sesso biologico e dall’orientamento sessuale. Infatti, come ci ricorda il filosofo Gianni Vattimo, uno dei 10 gay che salvano l’Italia oggi, nella modernità non si può pensare ad un’unica verità oggettiva. Non siamo più la società dominante. Ogni verità affermata ha dei paradigmi che sono storicamente mutevoli. La sola a volere che ci sia un’unica verità è l’autorità…Comportarsi eticamente significa rispettare il mio prossimo. Infine, è interessante ricordare che nel giugno scorso, a Napoli, in occasione dell’anniversario dei moti di Stonewall, da questo libro è stata realizzata una performance diretta e interpretata da Roberto Azzurro, con grandi nomi del teatro italiano tra cui Paolo Coletta, Gino Curcione, Antonella Morea, Massimo Masiello e Pietro Pignatelli.

10 GAY CHE SALVANO L’ITALIA OGGI di Daniela Gambino Laurana, 2011, 11,90 euro

http://www.monde-diplomatique.it

Nessun commento disponibile

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo EMAIL non viene pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML per scrivere: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>