Nov 05

…su “Donna Moderna”

Perché diciamo no alle diete

Sono inutili, dannose per la salute e ci rendono tristi. Il segreto per non ingrassare? Seguire lo stile wellness, che punta sui cibi tipici della nostra alimentazione naturale

di Caterina Caristo

1 Non funzionano “I menù ipocalorici sono destinati a fallire” dice Luca Speciani medico e alimentarista. “All’inizio si dimagrisce, ma poi il peso si riacquista, perché nel frattempo il metabolismo si è abbassato e l’organismo ha imparato a bruciare meno. Molto più efficacie un’alimentazione ‘normale’ che non tiene conto delle calorie, come quella che Wellness vi propone ogni mese, e che può far dimagrire con i cibi che fanno parte della nostra alimentazione naturale” dice l’esperto. “Del resto, se le diete funzionassero, tutte le donne sarebbero magre” aggiunge Martina Liverani, giornalista enogastronomica nel libro 10 ottimi motivi per non cominciare una dieta (Laurana Editore), che ci ha offerto lo spunto per questo articolo.

2 Costano troppo Le diete ipocaloriche ci portano anche a fare uso di beveroni e barrette varie, che costano una fortuna. “Meglio investire in prodotti di qualità, semplici, con pochi ingredienti. E a ogni pasto consumare il giusto mix di carboidrati, proteine e grassi, che saziano senza farci venire subito fame” dice l’esperto.

3 Ti negano il piacere di mangiare Bistecca e insalata. Riso bianco e pesce al vapore. Monotonia a parte, le diete ci tolgono il piacere di mangiare e ci fanno vedere il cibo come un pericolo. “Gli alimenti, invece, possono essere buoni amici, per la linea e per la salute. A condizione di conoscerli. E soprattutto di cucinarli da sé. Anche le chips fatte in casa, che ogni tanto ci si può concedere, sono più ‘amiche’ di quelle del fast food, perché avremo usato un buon olio e limitato il sale” spiega l’esperto.

4 Ti tolgono energia Non è solo perché si mangia meno e ci si sente fiacche. È che molto spesso certe diete tolgono bellezza al resto della nostra vita. “Quando mangiamo, ci riempiano anche di un’altra energia, quella che ci fa affrontare la giornata con uno sguardo più sereno: il piacere di assaporare un cibo che amiamo, di condividerlo con altre persone” dice Martina Liverani.

5 Non ti fanno bella “Quando si mangia correttamente il corpo produce estrogeni che danno labbra carnose, sostengono il seno, rendono più stretto il punto vita. Chi segue una dieta ipocalorica, invece, si ritrova ‘svuotata’, per nulla attraente” conclude l’esperto.