Set 24

…su “Style Notes”

Tante novità tutte da leggere

di Erica Ventura

Oggi torno a parlarvi di libri con quattro recenti pubblicazioni sulla moda, sull’icona del little black dress, sulle donne in carriera (o aspiranti tali) e sulla filosofia no-dieta, più uno di qualche anno fa dedicato alla donna più elegante di sempre, regalo di compleanno da parte di amici e che ho iniziato a leggere durante l’estate.

1. Donne & Carriera, Mrs Moneypenny – Hoepli, 2012. Dieci sezioni piene di consigli smart per lavoratrici ambiziose, una sorta di guida al successo nella vita e nel lavoro per super-donne che puntano in alto e che ogni giorno si destreggiano tra colleghi uomini con meno responsabilità, colleghe donne invidiose, marito/fidanzato ed eventuali figli. Il segreto non è fare i salti mortali per ottenere tutto e senza l’aiuto di nessuno, ma scegliere compagni comprensivi, autosufficienti (per attività quali stirare una camicia, preparare la cena, dare una pulita a casa, aiutare i figli nei compiti, accompagnarli in piscina e ricordare il loro saggio di danza).

2. The little black dress, Elena Schiavon – Little Pink Book, Astraea, 2012. Indispensabile n ogni guardaroba femminile, l’abitino nero non è soltanto il classico tubino ma l’intero universo degli abiti neri, semplici e raffinati; questo libro porta alla scoperta di modelli, tessuti, tagli di questo capo icona dell’eleganza senza tempo.

3. 10 ottimi motivi per non cominciare una dieta, Martina Liverani – Laurana Editore, 2012. Una guida che vi aiuterà ad essere, se lo vorrete, curvy e felici. L’autrice propone dieci validi motivi per no costringerci a una vita a dieta, mostrando come lottare contro un immaginario sociale nel quale non c’è spazio per fisici non siano snelli. Un inno alla bellezza naturale e spontanea, che va al di là della taglia.

4. Come vivere alla moda, Sonia Tiffany Grispo – Newton & Compton, 2012. Uno strumento di sopravvivenza per imparare a distinguere i vari modelli di calzature, utilizzare un vocabolario adeguato, scegliere outfit e accessori perfetti per ogni occasione. Tra gli argomenti trattati, l’intimo, il vintage lo shopping durante i saldi.

5. Il mondo di Coco Chanel, Karen Karbo – Lindau, 2009. Stile, indipendenza, praticità e classicità senza tempo sono alcune delle parole chiave dell’universo Chanel. Un libro che racconta la nascita della Maison parigina, dietro alla quale c’è la vita di una donna, le sue vicende, le sue scelte, i suoi amori, gli incontri fortunati, tutto legato ai più importanti avvenimenti che hanno segnato il XX secolo.

STYLE BOOKS – TANTE NOVITÀ TUTTE DA LEGGERE